8° Italian Sculling Challenge – Memorial Don Angelo Villa
Data:
4 Marzo 2013
In campo maschile Stephansen ha fatto valere la condizione già ottima – poco tempo fa ha stabilito il nuovo record del mondo di remoergometro pl sulla distanza dei 2.000 m con 5’56″7 – e, complice l’assenza di Iztok Čop che ha rinunciato a partecipare a causa di una condizione non ottimale, ha vinto all’esordio nelle acque del Lago d’Orta chiudendo in 24’14″8. Il campione danese si è portato ben presto in testa e per gli inseguitori non c’è stato nulla da fare: dietro di lui si sono piazzati rispettivamente lo svizzero Michael Schmid, a meno di 8″, ed Elia Luini, che si trova sempre a suo agio sul Lago d’Orta e raramente fallisce l’appuntamento con il podio. 5° posto, primo degli italiani, per Stefano Basalini, atleta e organizzatore; 10° l’altro atleta di casa, Jiri Vlcek.
Podio tutto straniero, come da pronostico, in campo femminile: l’olandese Femke Dekker ha battuto la campionessa olimpica del doppio pesi leggeri Sophie Hosking e la connazionale Jenny Van Dobben De Bruiyn. Dopo l’oro olimpico la Hosking si è presa un periodo di riposo, ma la classe non è acqua e la britannica ha saputo tener testa, almeno in parte, alla fortissima Dekker.
Nel corso della giornata è stata inoltre svelata la targa che intitola a don Angelo Villa l’approdo in regione Bagnera, dove si svolge abitualmente il Memorial.
A conclusione delle gare è stata espressa soddisfazione da parte sia del Presidente della Canottieri Lago d’Orta, Antonio Soia, sia del Presidente Federale Giuseppe Abbagnale, legato a don Angelo da un forte affetto, che per la prima volta ha assistito all’evento.
CANOTTIERI LAGO D’ORTA
Ultimo aggiornamento
17 Settembre 2023, 21:43