Dal 2° Meeting Nazionale e TRio 2014 ai Giochi Olimpici Giovanili il passo è breve
Data:
12 Maggio 2014
Crocevia strategico nel proseguo della stagione per le Società e per la Nazionale Azzurra, l’appuntamento, che si colloca a ridosso di due importantissimi eventi quali il Campionato Europeo Junior di Hazewinkel (Belgio) ed il Campionato Europeo Assoluto di Belgrado (Serbia), ha visto la partecipazione di 1426 atleti gara (1020 uomini e 406 donne) a formare 665 equipaggi (465 maschili e 200 femminili), in rappresentanza di 119 Società, cui si sono aggiunti i 168 atleti che han preso parte alla TRio 2016, per un totale di 1594 atleti gara.
Per quanto concerne le gare nazionali, in campo Ragazzi brillano Diletta Diverio, Valentina Gallo, Carina Ghergheluca ed Enrica Pellegrino (Cus Torino), che conquistano il gradino più alto del podio aggiudicandosi il derby torinese contro le amiche Letizia Tontodonati, Carola Fornara, Clarice Cloutier e Francesca Mino (Armida), seconde classificate; per Diletta e Valentina all’oro si aggiunge anche il sesto posto nel doppio, mentre per Letizia, Carola, Clarice e Francesca si aggiunge il quinto posto nel quattro senza. L’Armida conquista l’argento anche nell’8+, con Leone Amici, Luca Ceroni, Filippo Fornara Edoardo Lanzavecchia, Cosmin Muscalu e Gabriele Touche, in barca con Isacco Benatti, Marco De Biasi e Matteo Boccardo (tim.); per Luca, Filippo, Edoardo e Cosmin, al podio dell’8+ si aggiunge anche il bronzo nel 4 di coppia.
In campo Juniores il Piemonte conquista un oro, due argenti e tre bronzi: 1°posto per il quattro di coppia di Beatrice Fioretta (Cus Torino), in barca con Chiara Arcangiolini, Ottavia Ravoni ed Alice Stella (Beatrice conquista anche il quarto posto, in doppio con Alice), 2°posto per l’8+ Cus Torino misto Telimar, Thalatta, Esteri-Roma di Maddalena Fichitiu, Elisabetta Gagliarducci, Elena Crosio, Marta Zoppi, Martina Mungo (tim.) e per il quattro senza misto Armida, Sisport Fiat, Aniene di Andrea Jorio, Chiara Gilli, Chiara Altomare e Lavinia Martini; Andrea e Chiara figurano molto bene anche in due senza, dove giungono terze. Riccardo Peretti (Lago D’Orta) conquista due bei bronzi, nel due senza, con il compagno Riccardo Mager (Sanremo) e nel quattro di coppia, con i compagni Ivan Capuano (Peloro) e Giovanni Ficarra (Savoia); l’Esperia conquista il bronzo nell’8+ con Riccardo Italiano ed Alessandro Visentini, componenti dell’equipaggio misto San Giorgio, Ravenna, Saturnia. Sesto posto infine per il misto Amici del Fiume, Cerea di Andrea Cavallero, Niccolò Cencetti, Francesco Squadrone ed Amedeo Feneziani.
La TRio 2014 vede convocati ben 16 atleti piemontesi, che sui 3 giorni di gara ci regalano tali soddisfazioni, avvicendandosi sul podio a bordo di differenti equipaggi, da permetterci di poterli solo menzionare fugacemente.
In campo Pesi Leggeri Maschile Francesco Pegoraro (Sisport Fiat) sale sul podio in ogni specialità in cui si cimenta, dimostrando un grande stato di forma: il venerdì conquista il bronzo nel singolo e l’oro in doppio, il sabato il bronzo in quattro di coppia e l’argento in doppio, e la domenica l’argento in singolo e nuovamente il bronzo in quattro di coppia.
Le specialità di punta fruttano numerose medaglie: Jiri Vlcek (Fiamme Oro) e Giorgio Tuccinardi (Forestale) conquistano l’oro nel quattro senza al venerdì, a precedere Guido Gravina (Cerea) ed Alberto Di Seyssel (Armida), terzi classificati. Al sabato i quattro si ritrovano a bordo dell’8+, che chiude al secondo posto alle spalle dell’equipaggio su cui brilla Alin Zaharia (Caprera), primo classificato.
Nella giornata di domenica il quattro senza di Guido ed Alberto conquista l’argento, precedendo Jiri e Giorgio, terzi classificati, i quali conquistano anche il bronzo nell’8+, in barca con il compagno Alin.
In campo Senior maschile Luca Lovisolo (Cerea) conquista due bronzi ed un argento: terzo posto per lui nel quattro senza al venerdì, in barca con Mario Cuomo, Massimiliano Rocchi, Matteo Borsini, nell’8+ al sabato e secondo posto la domenica, sempre a bordo dell’8+.
La categoria Senior femminile è territorio Sisport Fiat: Gaia Palma conquista il bronzo al venerdì in doppio con Laura Schiavone e l’oro nel 4 di coppia al sabato, in barca con Laura Schiavone, Sara Bertolasi, Alessandra Patelli, replicando la performance nella giornata di domenica, sempre in quattro di coppia.
Carlotta Zuanon ed Irene Vannucci conquistano il bronzo al venerdì nel quattro senza con Eleonora Denich ed Erika Faggin, ripetendo la performance alla domenica, con Elisa Mapelli al posto di Erika.
In campo Pesi Leggeri femminile, infine, ottime prestazioni anche per Greta Masserano (Cus Torino): quinto posto in doppio al venerdì ed al sabato, cui si aggiunge il quarto posto in quattro di coppia, e sesto posto in singolo e settimo in quattro la domenica.
Ma le emozioni non sono finite qui: nella mattinata di lunedì, sul Lago di Piediluco, si è tenuta la selezione degli equipaggi che rappresenteranno l’Italia ai Giochi Olimpici Giovanili, in programma a Nanchino (Cina), dal 17 al 20 agosto; dopo le ottime performance del week-end, Riccardo Peretti ha conquistato la selezione nella specialità del due senza, in barca con il compagno Riccardo Meger (Sanremo); il giovane atleta della Lago D’Orta aggiunge così un importante tassello alla sua stagione presso il College Remiero di Piediluco, dove, dallo scorso Settembre 2013, sta investendo tutte le proprie energie fra studio e sport, regalandosi e regalandoci grandi soddisfazioni.
ALESSANDRO POLATO
Ultimo aggiornamento
17 Settembre 2023, 21:43