La scomparsa del Presidente Onorario della Canottieri Armida Francesco Paolo Gavinelli

Data:
4 Giugno 2014

La scomparsa del Presidente Onorario della Canottieri Armida  Francesco Paolo Gavinelli

Oggi 4 giugno 2014, si è spento all’età di 98 anni Francesco Paolo Gavinelli, Presidente Onorario della Canottieri Armida.

Francesco era entrato all’Armida nel 1934, rapporto interrotto solo allo scoppio della seconda guerra mondiale alla quale partecipò in qualità’ di ufficiale di complemento. Rientrato nella famiglia armidiana dove per oltre quarant’anni fu attivo dirigente, rappresentante del Sodalizio presso il Comitato Regionale FIC, rappresentante del Comitato stesso presso il Coni Regionale e dal 1964 socio del Panathlon International: per questa sua attività fu insignito dal Coni Nazionale della “Stella d’argento al Merito Sportivo”. Nel 2001 l’Armida lo nominò Presidente Onorario e nel 2002 la FIC lo insignì del premio “Palmaremo”. Pubblicò per l’Armida due interessanti e divertenti libretti: I Ponti sul Po a Torino dai guadi romani ai nostri giorni e il Po e le sue meraviglie.

Per tutta l’Armida ha rappresentato per decenni la vera memoria storica della società, memorabili i suoi ricordi e aneddoti che si perdono fino agli albori del canottaggio torinese. Quando divenni Presidente nel 2001 mi disse “Caro Presidente, ricordati che l’Armida è un bene prezioso, amala e proteggila”….

Ciao Francesco ci mancherai tantissimo!

Il Comitato Regionale Piemontese della Federazione Italiana Canottaggio porge alla famiglia di Francesco Paolo Gavinelli ed alla SC Armida le più sentite condoglianze.

Il Presidente

Gian Luigi Favero

Ultimo aggiornamento

17 Settembre 2023, 21:43