Il Calendario 2015 L’Eleganza del Remo va in stampa!
Data:
22 Novembre 2014
Nato da un’idea della giornalista Giorgia Garberoglio, con il patrocinio della Federazione Italiana Canottaggio, del Comitato Regionale Piemontese e dell’azienda torinese Robe di Kappa, che ha messo a disposizione gli abiti esclusivi per la realizzazione degli scatti, si è concluso questa settimana il tour fra le società remiere del capoluogo per la realizzazione del calendario 2015 “L’Eleganza del Remo”.
L’opera, presentata la scorsa settimana in occasione della Silver Skiff e nuovamente ieri sera in occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario del Circolo Canottieri Eridano, ha preso vita dagli scatti del fotografo e canottiere Simone Migliaro, supportato nella loro realizzazione da Caterina Laganà, Simona Arpellino e Matteo Ceddia, oltre che dalla stessa Giorgia.
L’obiettivo del calendario è comunicare e promuovere i valori del canottaggio a 360 gradi, motivo per cui le istantanee realizzate hanno visto coinvolti non solo i campioni del momento, ma anche le glorie che furono, i semplici appassionati di ieri e di oggi, e gli atleti diversamente abili, panorama in cui il canottaggio ha ormai fatto capolino da qualche anno, scrivendo pagine di grande umanità e sportività.
Valori così nobili non potevano che sposare una causa altrettanto nobile: grazie alla FIC ed all’impegno del Consigliere Federale Mario Italiano, i ricavati della vendita del calendario, al netto delle spese di realizzazione, saranno infatti devoluti al Comitato Organizzatore del Festival dei Giovani, che il prossimo anno farà tappa a Candia, e vedrà la partecipazione di oltre 2.000 persone, fra atleti, tecnici ed accompagnatori.
I next steps promozionali del calendario, prossimo alla pubblicazione ed acquistabile presso i circoli remieri ed online secondo modalità che saranno presto rese note nel dettaglio, saranno la presentazione in occasione di un evento specifico che sarà realizzato ad hoc e dell’ultima prova del circuito di fondo 2014, in programma il 7 Dicembre a Sabaudia.
Al seguente link il video promozionale, di seguito i bio dei fautori dell’iniziativa:
Giorgia Garberoglio, ideatrice del calendario l’Eleganza del Remo. Giornalista, collabora con La Stampa e Leggo; si occupa di cultura ed editoria per ragazzi, recensendo, tra l’altro, libri sul tema all’interno della rubrica Radio Libri su Radio Rai Uno, condotta da Marco Tesei. Ha scritto un libro sulle allergie per Red!; creativa, appassionata di canottaggio.
Simone Migliaro, fotografo de l’Eleganza del Remo. Laureato in chimica, ha pubblicato due libri di fotografia, professione a cui affianca la passione per il remo, nelle vesti di atleta ed allenatore presso il Circolo Eridano di Torino.
Caterina Laganà, responsabile della segreteria organizzativa de l’Eleganza del Remo. Tecnico di radiologia medica, è appassionata praticante di canottaggio.
Simona Arpellino, responsabile dell’ufficio stampa e marketing de l’Eleganza del Remo. Specializzata in marketing e comunicazione.
Matteo Ceddia, responsabile grafico de l’Eleganza del Remo. E’ specializzato ed opera nel campo della grafica.
ALESSANDRO POLATO
Ultimo aggiornamento
17 Settembre 2023, 21:43