L’Italia domina gli Europei Juniores di Racice

Data:
25 Maggio 2015

L’Italia domina gli Europei Juniores di Racice

E’ difficile immaginare uno scenario migliore per il canottaggio giovanile azzurro di quello dipinto dai Campionati Europei Juniores 2015, disputatisi nel corso del week-end appena conclusosi in Repubblica Ceca, a Racice.

Primo posto nel medagliere per nazioni, davanti a Germania e Romania, e finale conquistata da tutti i nove equipaggi componenti la spedizione azzurra, saliti sul podio in sei occasioni, conquistando un bottino finale di 4 ori e 2 argenti.

Di essi, un oro ed un argento portano la firma di due atleti piemontesi.

Riccardo Peretti, scuola Lago D’Orta, da quest’anno nelle file del Cus Ferrara, ha conquistato il gradino più alto del podio nella specialità del 4 con, in barca con Lapo Londi, Leonardo Calabrese, Giovanni Balboni e Francesco Tassia.

Per Riccardo l’avventura a Racice è iniziata nel migliore dei modi, con la vittoria della batteria ed il miglior tempo assoluto, a lasciar presagire il meglio per la finale, che ha visto effettivamente l’equipaggio azzurro imporsi sulla concorrenza (Bielorussia ed Ucraina in primis) sin dalle prime battute iniziali, senza lasciar la minima possibilità di risposta agli avversari.

 

L'Italia domina gli Europei Juniores di Racice

 

Benedetta Faravelli (canottieri Esperia), ha conquistato la medaglia d’argento nella specialità dell’otto femminile, in barca con Lara Maule, Claudia Destefani, Beatrice Millo, Nicoletta Bartalesi, Ludovica Braglia, Elisa Mondelli, Clara Guerra e Camilla Mariani.

Per le azzurrine, la finale dell’otto è stata molto combattuta, con l’Ucraina partita fortissimo e Bielorussia, Romania ed Italia a seguire. Lungo il percorso l’equipaggio azzurro si è disteso bene, e, colpo dopo colpo ha allungato sulla concorrenza, con solo l’armo Rumeno che è riuscito a resistere all’assalto, tagliando per primo il traguardo con mezza barca di vantaggio.

Dalla Repubblica Ceca adesso ci si sposta in Polonia, dove, nel corso del prossimo week-end si terranno i Campionati Europei Assoluti 2015.

 

ALESSANDRO POLATO

Ultimo aggiornamento

17 Settembre 2023, 21:43