Sfida Aix les Bains – Torino equipaggi master
Data:
12 Aprile 2025

Stabiliti gli equipaggi definitivi degli atleti per la storica sfida Aix Les Bains – Torino che si svolgerà, quest’anno, a Torino il 26 aprile 2025 si cercano i Master per completare gli equipaggi dell’8+ maschile e il singolo femminile e maschile.
Ricordiamo che la sfida si svolge dal 1921 ad anni alterni nella città savoiarda sul Lac du Bourget ed in quella sabauda sul fiume Po.
La società vincitrice della gara dell’8 senior maschile, che si disputa sulla distanza regolamentare dei 2000 metri ha diritto a conservare fino all’edizione successiva il “Bambinò”, celebre trofeo bronzeo perenne, del peso di circa 30 chilogrammi, raffigurante un fauno che concupisce una leggiadra ninfa intenta a suonare il flauto, opera del celebre artista francese del XVIII secolo Clodion, e messo in palio nel lontano 1921 dalla Ville d’Aix-les-Bains. A causa della guerra, delle piene del Po o di avverse condizioni metereologiche sul lago del Bourget non tutte le edizioni sono state disputate e ad oggi si contano 45 edizioni vinte dai torinesi contro 36 edizioni vinte dai transalpini.
Chi vorrebbe, tra i master, partecipare alla sfida invii la proposta del proprio equipaggio entro il 20 aprile a segreteria@canottaggiopiemonte.org o si metta in contatto con Leonardo Stefanelli presso il Cerea, saranno poi pubblicati gli equipaggi proposti il giorno successivo e, in caso di più equipaggi, si organizzerà la sfida per scegliere l’equipaggio che competerà contro quello di Aix Les Bains.
Riccardo Iuliani
Ultimo aggiornamento
12 Aprile 2025, 07:44