Croazia e Stati Uniti Dominano la Silver Skiff 2014
Data:
10 Novembre 2014

silver 1
Il secondo posto è andato al campione europeo in singolo Pesi Leggeri, il portoghese Pedro Fraga, che è risultato vincitore nella categoria PL, mentre la terza posizione è stata appannaggio del ceco Michal Plocek, primo tra gli Under 23.
Miglior classificato tra gli italiani, il peso leggero Francesco Pegoraro (SC Esperia), quarto.
silver 2
Tra gli juniores, trionfo per il campione mondiale di categoria in singolo, il tedesco Tim Ole Naske, giunto ottavo nella classifica assoluta, mentre tra i Ragazzi ha prevalso Andrea Cattaneo (SC Bissolati).
silver 3
Solo quarta la vincitrice delle ultime due edizioni della Silver Skiff, la tedesca Lena Mueller.
Nella categoria Under 23 si è imposta la campionessa mondiale in singolo PL, la belga Eveline Peleman; tra le Pesi Leggeri il successo è arriso invece a Valentina Rodini (SC Bissolati), vicecampionessa mondiale Under 23 in 4 di coppia PL.
silver 4
L’alloro nella categoria Junior resta a Torino grazie a Chiara Gilli (SC Esperia), mentre nella categoria Ragazzi è Giovanna Schettino (CC Aniene) a conquistare la medaglia d’oro.
Anche quest’anno il nutrito gruppo dei master si è reso protagonista di prestazioni di tutto rispetto sugli 11 chilometri della Silver Skiff di Torino, mettendo in evidenza un’ottima preparazione, grande impegno e infinita passione per lo sport del remo.
Tra gli uomini, nella categoria A si è imposto Dario Bosco (SC Armida), mentre nella categoria B ha mostrato ancora una volta tutto il suo valore lo spagnolo Alberto Etxarte, già medaglia di bronzo ai Mondiali di Coastal Rowing di Salonicco. All’olandese Hans Marten Hazelbag è andato l’oro dei Master C, che hanno visto Giovanni Calabrese, bronzo Olimpico 2000 e attuale tecnico della Canottieri Gavirate, chiudere al 15° posto. L’americano Daniel Johnson è stato il più bravo nella categoria D (22° il campione paralimpico di Pechino 2008 Luca Agoletto – CC Aniene); tra i Master
silver 5
Brillano le atlete olandesi in campo femminile, aggiudicandosi ben tre titoli grazie a: Hedi Van Dijk-Poot (B), Russell Anneloes (D) e Vogel Brouwer (H). Bene anche la Francia con Armelle Hosquet (Cat. C) e Joelle Thuez (Cat. F), mentre gli altri successi sono andati a Sarah Lewis (Gran Bretagna) tra le Master A, a Margarita Zezza (USA) tra le Master E ed a Maria Fiorella Pogliani (Amici del Fiume) nelle Master G.
In gara anche l’ideatore della Silver Skiff, Vittorio Soave (SC Cerea), giunto secondo tra i Master I ed accompagnato al traguardo dagli applausi di tutto il pubblico assiepato sulle rive del Po.
CLAUDIO TRANQUILLI
Ultimo aggiornamento
17 Settembre 2023, 21:43